Salta al contenuto
- 16/05/22 – La Space Force vede la futura domanda di sorveglianza oltre l’orbita terrestre
- È già in corso una corsa internazionale di ritorno sulla luna, con Stati Uniti, Cina, India, Giappone, Russia, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti, tutti in varie fasi della pianificazione delle future missioni lunari. La crescente attività nello spazio oltre l’orbita terrestre, nota come xGEO o spazio cislunare, potrebbe trasformare questa regione in un dominio conteso poiché i paesi cercano l’accesso alle risorse lunari e delimitano aree di giurisdizione. Di conseguenza, le forze armate statunitensi dovranno probabilmente prestare maggiore attenzione a ciò che sta accadendo in xGEO, ha affermato il tenente generale Stephen N. Whiting, comandante del comando delle operazioni spaziali della US Space Force. (leggi tutto qui SpaceNews)
- 13/12/21 – Francesco Carassa- un pioniere
- Una bella storia sulla madre di Francesco Carassa, pioniere di iniziative scientifico-industriali come SIRIO, ma anche nel settore delle telecomunicazioni, appresa di recente a Castellazzo di Bormida dove, in occasione della cerimonia per il titolare di una piazzetta nel suo nome, l’autore ha avuto modo di accedere ad alcuni documenti delle Scuole Comunali. La mamma di Carassa, Maestra Comunale, ci ha mostrato che l’audacia progettuale e il “senso dello Stato”, che abbiamo sempre ammirato nel Prof. Carassa, hanno radici profonde in famiglia, e ci ha fatto riflettere che è possibile anche, anche per scuola dell’obbligo di oggi, sbrogliare le burocrazie in modo innovativo per ottenere grandi risultati. (versione stampabile qui)
- 02/01/21 – SmallSats: Accordo tra Firefly e Adaptive Launch Solutions
- Il lancio di piccole dimensioni fornisce ai proprietari di piccoli satelliti un accesso allo spazio con le giuste dimensioni e il giusto prezzo per soddisfare i loro programmi e gli obiettivi di business
- 05/12/17 – ViaSat-2 Satellite Reaches Geostationary Orbit
- The $600 million satellite will have a 300 Gbit/s throughput, up from ViaSat-1‘s 140 Gbit/s in 2011. It will use Ka-band frequencies. (continua qui)
- 02/12/17 – Il nuovo centro logistico di Galileo con Vitrociset
- Il centro, situato nella zona di Galaxia, a due passi dall’Euro Space Center e ufficialmente denominato “Galileo Integrated Logistic Support Center”, fornirà (continua qui)
- 01/12/17 – ESA: 89,7 ME ad AVIO per lo sviluppo di Vega-E e Space Rider
- Avio ha firmato con ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, due contratti per lo sviluppo del lanciatore Vega E e del veicolo di rientro Space Rider. (continua qui)
- 29/11/17 – Sardinia Radio Telescope anche per la scoperta e il controllo dei detriti spaziali
- Vitrociset ha installato presso il PISQ, il Poligono di Salto di Quirra, un nuovo trasmettitore Sardinia Radio Telescope, ottimizzato e dedicato per le funzioni del sistema Birales. Sono stati osservati oggetti sino a 10/15 cm2 in orbite sotto i 1000km …. (leggi tutto qui)
- 30/6/17 – Italian Space debris radar monitoring within the SST (Space Surveillance and Tracking) EU program
- As the amount of space debris orbiting the earth is continuously increasing, it is becoming essential to monitor and predict the debris trajectories in order to avoid collisions that could threaten space missions, i.e. operative satellites or manned spacecraft. (leggi qui)