Cassini–Huygens
Antenna Cassini (ASI)
Contratto ASI-Alenia Spazio
La storia del programma NASA-ESA- ASI Cassini–Huygens è universalmente nota e niente altro possiamo aggiungere se non in campo emotivo e per l’Antenna. Per noi del PA dell’ASI o dell’Alenia-Spazio all’inizio, l’Antenna era una fornitura come un’altra, anzi di minor conto rispetto ad altre, ove era coinvolta la Safety per i voli manned. Cominciammo a comprendere che non era così quando la Casa Bianca ordinò alla Qualità NASA:
– di ispezionare la Qualità ASI e quella di tutte le Aziende coinvolte nel programma Cassini-Antenna
– di supportare in modo continuo, con propria persona dedicata, il personale ASI e Telespazio nel controllo di configurazione e attività di assemblaggio, prova e spedizione dell’Antenna al JPL
Cose necessaria perché l’Antenna contribuiva sia strutturalmente che termicamente ai bisogni della parte americana. L’Antenna era praticamente un terzo della sonda e nell’immaginifico del popolo americano ha fatto colpo. Per la seconda volta, infatti avvenne quello che ci accadde con il SIRIO. Dopo il lancio ci fermavano per strada e ci abbracciavano, come se fossimo degli eroi. In realtà eravamo solo i portatori di quelle maestrie tecnologiche, che solo l’Azienda di via Tiburtina aveva nel cuore.
Sonda Huygens (ESA)
Esperimenti di fornitura ASI ad ESA.
Si tratta di esperimenti sovvenzionati o stranieri integrati nelle forniture ASI . Per questi vincente fu il fatto che, oltre che seguire le normali procedure ESA di fornitura di strumentazione scientifica per Huygens , ASI adottò le stesse tecniche di Qualità JPL e di Configuration Management ASI adottate dal Tean che lavorava per l’ Antenna Cassini. Tecniche che aumentano i costi, ma si è visto, hanno soddisfatto meglio gli Sperimentatori, via ASI, per Titano. Due Program Manager si sono succeduti: il dott. Romeo Pernice per le fasi A-B1 ed il dott. Enrico Flamini per le fasi B2-C/D-E-F.
Nella tabella qui sotto i Project Manager dei vari elementi della partecipazione ASI.