Lezioni imparate

I corsi del SIRIO Italian Team

Premessa

Il lavoro del Team è stato determinato da uomini entrati nella storia spaziale e da una coralità di tecnici motivata su obbiettivi ad alto impatto emotivo.  Sulla base di questa  esperienza proponiamo corsi in linea agli intendimenti, per la Scuola, dei nostri Padri Fondatori.  Ci focalizziamo, pertanto, su due aspetti, che riguardano qualsiasi impresa (Opus)  l’Uomo  voglia intraprendere, a suo beneficio o vendere a terzi.

Questi sono:

– la gestione delle forze e delle conoscenze per produrre un manufatto, un servizio (Program Management);

– la gestione della Qualità e Sicurezza che si vuole raggiungere per soddisfare se stessi o il Cliente finale (Quality, Safety & Security Management).

Tutto ispirandosi all’Uomo come Architetto di Sistema, al Bello di Aristotele, che pregna la nostra cultura, ed al libero Negozio tra le Genti, unico a portare benessere, se in pace militare e sociale.

Il corso è accompagnato da un Glossario dei Termini  in continuo aggiornamento, per evitare “la Torre di Babele” che si incontra sempre quando la madre lingua non fa recepire il pensiero altrui.

Le presentazioni che seguono sono di libero uso, purché senza alterazioni. Alcune le riteniamo utili ai Professori delle scuole secondarie di primo grado, che possono inserirle nella loro didattica, anche con esercizi ad hoc. Se questi vorranno un nostro parlato od un contatto per qualche chiarimento,  sempre gratuitamente, lo forniremo.  In Homepage i nostri indirizzi e-mail.

Fare impresa.

Fare impresa significa essere Architetto di Sistema. I leader creanti Fede o Fiducia  non bastano, come non bastano le teorie finanziarie ed economiche, le leggi, le norme e la buona volontà.

Oggi, qualsiasi impresa si voglia  compiere, anche quella che a prima vista appare semplice, deve essere:

  • configurata in un set documentativo da tenere sotto controllo (to control), dalla fase di concezione a quella di dismissione;
  • programmata ed attuata valutando le forze ed i materiali a disposizione, l’ambiente che ci circonda e la capacità oggettiva di verificare per prova, ispezione, analisi e revisione di progetto (Design Review), che l’obbiettivo raggiunto sia il voluto, salvaguardando il Pianeta e le Genti.

Premesso questo, il corso intende creare una mentalità sistemica di base, solida e fortemente resiliente, necessaria ad  operai, tecnici ed ingegneri, per affrontare sfide ignote, utilizzando anche capitale intellettuale riservato.

Qualità

Il parlare comune porta a credere che la Qualità sia una caratteristica intrinseca di una cosa o persona. Di contro, la Qualità è il giudizio personale di un Cliente fisico o giuridico, che vuole soddisfare i propri appetiti estetici, di utilità e vantaggio competitivo (il bello di Aristotele), appetiti a volte anche irrazionali, dettati da mode o suasioni morali.

In pratica una persona non è bella, ricca ed intelligente, ma appare tale a chi la ama. Così un’auto. Chi la compra la vuole bella, prestigiosa ed a basso consumo.

Nei corsi vedremo come questi  desideri, per essere attuati si traducano in procedure gestionali e mentalità operative. Tutte calate in un contesto imprenditoriale ove la libertà del singolo (Freedom) è limitato dalla Libertà della Nazione (Liberty). Senza questo vengono meno il principi umanistici che ancora ci distinguono, rendendoci consapevoli degli istinti e delle forze del caso.

Oggi tuttavia vediamo che il trinomio Prezzo-Quantità-Qualità, modulato da millenni di storia, sta cambiando a causa del Ciberspazio e delle monete elettroniche. E’ nata una Qualità della moneta, oggetto di studio, anche tenendo conto di  futuri traffici nel Sistema solare.

Lezione 1 Contratti divisi in fasi, quando e come rev 30.05.2024

Lezione 2 Qualità-Ricchezza-e-limitazioni-Morali rev 03.07.2024

Lezione 3 Non conformità prodotto ev

Lezione 4 Qualitá Spazio ed eccellenza ev

Lezione 5 Controllo, Rischio e Suasione Morale rev.30.05.2024

Lezione 6 MANAGEMENT ED ETICA 240721

Glossario termini Corso 2024 rev3