Il centro, situato nella zona di Galaxia, a due passi dall’Euro Space Center e ufficialmente denominato “Galileo Integrated Logistic Support Center”, fornirà supporto logistico e manutenzione delle 16 stazioni di terra, diffuse in tutto il mondo. e una dozzina di centri europei del programma Galileo.
Garantirà che Galileo funzioni senza intoppi H24, consentendogli di gestire qualsiasi tipo di guasto che potrebbe verificarsi in una delle stazioni di terra del sistema.
Il consorzio industriale
Il contratto di GSA (Agenzia del Sistema europeo di navigazione satellitare globale) copre il periodo 2017-2026, per un massimo di un miliardo e mezzo di euro, secondo le informazioni fornite sul sito web della GSA.
Il consorzio guidato da Spaceopal ha vinto il contratto e VitroCiset Belgium, filiale del gruppo italiano, è partner del consorzio VitroCiset Belgium era già coinvolta nel mantenimento del segmento di terra Galileo dal 2010.
La filiale belga del gruppo italiano si prenderà cura anche del segmento di terra di altri siti, come già fa. Tuttavia, i suoi compiti saranno ampliati, sostiene uno specialista, perché il contratto è sempre più grande in termini di fatturato rispetto al precedente.