Firefly Aerospace, Inc. e Adaptive Launch Solutions (ALS) hanno annunciato di aver firmato un accordo di servizi di lancio pluriennale (LSA) che include quattro lanci Alpha a partire dal 2021.
Firefly Aerospace, Inc. è un fornitore di veicoli di lancio economici e affidabili, veicoli spaziali e servizi nello spazio,
Adaptive Launch Solutions (ALS) è un progettista di hardware multi-manifest, avionica e sequencer e un integratore di singoli e più satelliti.
“Il lancio di piccole dimensioni fornisce ai proprietari di piccoli satelliti un accesso allo spazio con le giuste dimensioni e il giusto prezzo per soddisfare i loro programmi e gli obiettivi di business”, ha affermato Phil Smith, CEO di ALS. “Il nostro accordo con Firefly Aerospace fornirà la flessibilità e la reattività richieste dagli operatori governativi e dai proprietari commerciali. In base all’accordo, ALS è il fornitore di servizi di lancio per Alpha Voli 2 e 3, previsto per il lancio nel 2021.
Queste due missioni offrono ai nostri clienti le prime opportunità di lancio commerciale su Firefly Alpha. L’ALS porta alla nostra partnership Firefly decenni di esperienza di integrazione dei lanci, più recentemente utilizzata nel programma Launch Manifest Systems Integrator (LMSI) della United States Space Force (USSF).
Il team del programma LMSI offre capacità e approcci di integrazione che stabiliscono la capacità a livello aziendale del governo degli Stati Uniti per la consegna di piccoli satelliti nello spazio “.
“Firefly è molto lieta di dare il benvenuto a ALS come cliente e partner per le missioni nel 2021 e oltre”, ha affermato il dott. Tom Markusic, CEO di Firefly. “Oltre a fornire servizi di lancio ad ALS, Firefly intende sfruttare l’esclusiva capacità di integrazione del carico utile primario e secondario di ALS, l’esperienza di elaborazione e l’hardware proprietario per le campagne di lancio attuali e future”.
Firefly si sta preparando per il primo lancio del veicolo Alpha all’inizio del 2021. I test di accettazione sia della fase 1 che della fase 2 per il volo 1 sono stati completati e il sito di lancio del Complesso di lancio spaziale della base aeronautica di Vandenberg 2 di Firefly è in fase di completamento e attivazione.
“L’accordo di Firefly con ALS ci consentirà di perseguire opportunità strategiche per supportare Firefly su entrambe le nostre gamme occidentale e orientale”, ha aggiunto Bradley Schneider, Chief Revenue Officer di Firefly. “Firefly ha ormai quasi riempito il nostro manifesto di lancio per il 2021 ed è concentrato sulla finalizzazione delle nostre opportunità di volo per il 2022.
La domanda di accesso all’orbita terrestre bassa è in rapida espansione e Firefly fornirà i piccoli veicoli di lancio più affidabili ed economici del settore “.
Fonte: Firefly Aerospace, Inc